ULAANBAATAR WEATHER
12 febbraio 2025 POSTA

Volo diretto, valichi, bus, treni e autisti

Gentilissimi della Redazione di Mongolia.it,
ho trovato questo contatto sulla guida della Mongolia acquistata qualche settimana fa. Sarebbe mia intenzione fare un viaggio in Mongolia quest'estate, ma fatico a trovare alcune informazioni necessarie. Premetto che ho sempre viaggiato in oriente da sola, in famiglia, senza tour organizzati, prenotando i soli voli aerei. Vi chiedo alcune informazioni, se vorrete aiutarmi:
1) sapete quando sarà operativo il volo diretto Orio-Ulaan Bator (io sono di Bergamo)? soprattutto sapete quando sarà possibile prenotarlo?
2) dove posso trovare informazioni sui mezzi pubblici della Mongolia (treni e bus)?
3) oltre al confine Mongolia/Cina di Zamyn-Uud/Erenhot, sapete se è possibile attraversare la frontiera anche più a ovest? Vorrei infatti raggiungere Urumqi in Cina
4) Ultima informazione, vorrei noleggiare un UAZ 8 posti, con autista. A chi mi consigliate di rivolgermi a Ulaan Bator?
Vi ringrazio sin da ora della vostra cortesia. Un cordiale saluto. Mirella

Buongiorno Mirella, grazie per averci scritto.
1) Il volo diretto da Orio è stato felicemente annunciato per questa primavera, però ancora non si hanno notizie concrete al riguardo, dovrebbe partire ad aprile con il vettore Mongolian Airlines Miat, attendiamo tutti con fiducia e ne daremo notizia appena si sblocca la situazione.
2) vedi siti allegati. Bus extraurbano (cambiare in lingua inglese in alto a destra della pagina iniziale)  Sito ferrovia (il sito della ferrovia non funziona al momento, non so se stanno facendo qualche lavoro).  
3) i valichi doganali più prossimi a Urumqi sono il valico di Bulgan nella regioni del Khovd e il valico di Burgastai (Bugat) nella regione del Gobi-Altai. Da Ulaanbaatar ci si arriva solo con i bus di linea o con un automezzo
4) (noleggio UAZ) In Mongolia non ci sono, come in Europa, aziende che affittino stabilmente vetture o vetture con autista. È possibile prenotare una vettura e un autista solo tramite un tour operator o un conoscente. Il lavoro di autista, inoltre, è un lavoro saltuario o stagionale di persone che normalmente svolgono anche un'altra attività. Per tale ragione la prenotazione va effettuata con grande chiarezza, per dar modo agli autisti di organizzarsi, e in tempo utile. Non comune infine trovare un autista che parli anche inglese e va specificato espressamente nella richiesta.
A presto, la redazione di mongolia.it