ULAANBAATAR WEATHER
21 febbraio 2023 PRIMO PIANO

BUON ANNO DEL CONIGLIO A TUTTI GLI AMICI MONGOLI

Il 21 febbraio la Mongolia, con lo Tsagaan Sar, è entrata nell’anno del Coniglio, più esattamente nell’anno del Coniglio d’Acqua, seguendo la concezione dei cinque elementi dello zodiaco orientale (Legno – Fuoco – Terra – Metallo – Acqua). Grandi festeggiamenti hanno avuto luogo anche la vigilia, Bituun, il giorno senza luna. Per distinguere ancora meglio l’anno in corso, viene utilizzato un soprannome specifico, ovvero “Coniglio portatore di bellezza” e qualcuno ne ha tratto spunto per fare qualche battuta tipo: “Esattamente in che giorno si può diventare più belli?”  Il Coniglio è il quarto segno del calendario lunare e, a detta di lama e indovini, sarà contraddistinto dai seguenti aspetti, alcuni positivi, altri meno:
- Sarà un anno molto favorevole agli anziani, alle persone che occupano un importante stato sociale, nonché a studiosi e scienziati, che miglioreranno la loro posizione.
- Non sarà invece propizio per l’infanzia e certamente questa non è una buona previsione.
- Sarà un anno molto favorevole al settore turistico, sfavorevole invece all’industria manifatturiera, che si troverà ad affrontare molti ostacoli.
Si prevedono infine (almeno per quanto riguarda la Mongolia) piogge abbondanti e condizioni favorevoli per l’agricoltura. Un’attenzione particolare dovrà essere data alla prevenzione degli incendi, che potrebbero essere particolarmente pericolosi. Che dire? Speriamo che si avverino solo le previsioni favorevoli!
(testo di Dulamdorj Tserendulam, foto Worldmongol.org)