MAMMIFERI IN MONGOLIA



Dopo l’uscita del Red List UICN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), l’universalmente noto e benemerito libro che raccoglie i dati sulle specie in via di estinzione, la ZSL (Società Zoologica di Londra) ha recentemente pubblicato un dettagliato volume contenente l’elenco dei mammiferi a rischio nella Repubblica di Mongolia. Il volume indica la strada da intraprendere per arrestare il rapido e pericoloso  declino di molte specie. Lo studio, finanziato dalla World Bank nell’ambito del Progetto Banca Dati della Biodiversità in Mongolia, ha coinvolto insieme alla ZSL di Londra: l’Università Nazionale, l’Accademia delle Scienze e il Ministero Ambiente e Natura della Mongolia, oltre all’UICN e ad altri numerosi organismi regionali e internazionali.
La stesura di questo volume non sarebbe stata possibile senza la preziosa collaborazione di una grande comunità di esperti” – è scritto nelle prime pagine.
Anche noi di www.mongolia.it ringraziamo tutti coloro che lavorano per consegnare alle future generazioni una terra integra, popolata da tutti gli splendidi animali che rendono così unici, affascinanti e vivi gli immensi spazi del Paese dal Cielo Blu.

Per i sempre più numerosi innamorati della Mongolia, pubblichiamo la prima parte di un estratto del volume, che comunque può essere consultato per intero (in inglese) all’indirizzo http://www.regionalredlist.com/, insieme all’analogo interessante libro che tratta della salvaguardia delle specie ittiche (Mongolian Fishes).

Orso del Gobi

 

MISURE PER LA SALVAGUARDIA DEI MAMMIFERI IN MONGOLIA
- RAPPORTO 2006 -