La Mongolia non è una meta come le altre. È natura, silenzi, vento, nomadi gentili, spazi infiniti, cultura, spiritualità in ogni più piccola cosa. Ecco perché il proposito dei nostri viaggi non è solo esplorare nuove località, spostarci da un luogo all’altro per visitare paesaggi insoliti ma è entrare nell'anima di questa terra stupefacente. Come un bravo fotografo che sa cogliere le immagini più eloquenti, ci soffermeremo sui particolari più suggestivi, la mungitura delle giumente, il passaggio in lontananza di animali selvatici, un nomade che abbevera il bestiame nel deserto del Gobi, la struttura di un pozzo mongolo, una pianta endemica, la suggestione delle preghiere buddhiste in un monastero remoto, un rito officiato da uno sciamano autentico. Non mancheranno momenti imprevedibili che nascono dalla peculiare mentalità mongola, sempre pronta e veloce a improvvisare e a risolvere qualsiasi eventuale novità o contrattempo, sempre fedele a quella spiritualità che considera la terra un corpo materno. Le date e gli itinerari dei viaggi, organizzati dall'agenzia di Ulaanbaatar Caravan Explore Mongolia sono stati scelti tenendo conto di vari elementi: il periodo, le condizioni meteorologiche e la condizione di evitare per quanto possibile il fermento che accompagna la festa del Naadam, nella seconda decade di luglio, quando la maggior parte dei mongoli sono in ferie, favorevoli ovunque a una gioiosa baldoria. L’evento, che si svolge imponente a Ulaanbaatar, a nostro avviso non esprime l’autentica anima della Mongolia, fatta più di magici silenzi che di celebrazioni. Nettamente diverse e seducenti sono invece le celebrazioni del Naadam, genuine, modeste e spirituali, nelle quali ci si può facilmente imbattere a luglio attraversando le piccole località di provincia.
Tseeghii
10 MOTIVI PER ANDARE IN MONGOLIA
1. La bellezza straordinaria e incontaminata della natura 2. La gentilezza e l'ospitalità del suo popolo 3. La spiritualità nei monasteri buddhisti e dei riti sciamanici 4. La salute e la sicurezza assolute sia in città che in campagna 5. La vocazione poco turistica ma un'accoglienza essenziale e sincera 6. Le tradizioni antiche e sempre vive 7. L'emozione di vivere con i nomadi nelle confortevoli gher 8. Il rispetto mistico nei confronti della natura e degli animali 9. Il senso diffuso di libertà 10. Il costo della vita molto contenuto
CON AMGALAN
Direttore di un'eccellente agenzia turistica gestita con il fratello Temuulen, ha maturato una solida esperienza nel settore dei viaggi
CON DULAM
Laureata in Economia, unisce esperienza e professionalità, ha vissuto a lungo in Italia e organizza brillantemente viaggi da 20 anni
CON MUREN
Laureata alla Bocconi di Milano, appassionata di temi spirituali e autrice di Il piccolo libro della felicità - Le nove lezioni del buddismo mongolo (Piemme)
31 MAGGIO
FRA DUNE, STEPPE E ACQUE TERMALI
Dal 31 maggio al 21 giugno • ADESIONI ENTRO IL 15 APRILE • VIAGGIO SPECIALE DI 21 GIORNIDopo un prodigo girovagare nel deserto del Gobi, attraverseremo le steppe centrali, visiteremo l'antica capitale Kharkhorin, ci rilasseremo alle acque termali di Tsenkher, fra i boschi del centro Mongolia ed effettueremo una visita a una sciamana autentica.
27 GIUGNO
MONGOLIA SPIRITUALE
Dal 27 giugno al 13 luglio con NAADAM LOCALI • VIAGGIO CONFERMATO • ADESIONI ENTRO IL 15 APRILEÈ un viaggio che cattura la Mongolia come un grandangolo, in tutti i suoi colori, dall’affascinante Monastero di Amarbayasgalant al vulcano Uran togoo, dal mare mongolo (Khövsgöl) all’antica capitale Kharkhorin e al magico Gobi. Diciassette giorni tra natura, nomadi e gioiosi Naadam locali.
2 LUGLIO
GOBI EXPRESS
Dal 2 al 15 luglio con NAADAM LOCALI • ADESIONI ENTRO IL 15 APRILEDue settimane di viaggio nel passato nel magico deserto del Gobi, fra rocce cesellate dal tempo, petroglifi e valle dei dinosauri. Come un direttore d’orchestra, il panorama dirigerà le nostre emozioni, fra foreste di saxaul, cammelli, cavalli e ospitali nomadi.
12 LUGLIO
L'ULTIMO PARADISO DEI NOMADI
Dal 12 al 27 luglio • CONFERMATO • GRUPPO COMPLETOSedici giorni complessivi per un itinerario all’insegna della varietà paesaggistica che, dal deserto del Gobi, passerà per le verdi steppe del centro, fino a Ulaagchny Khar Nuur, la perla dello Zavkhan, a 1200 km da Ulaanbaatar, per poi tornare con un volo interno.
1 AGOSTO
MONGOLIA SPIRITUALE
Dal 3 al 19 agosto con NAADAM RELIGIOSO e INCONTRO SCIAMANICO • ADESIONI ENTRO IL 15 MAGGIOÈ un viaggio che cattura la Mongolia in grand’angolo, in tutti i suoi colori, dall’affascinante Monastero di Amarbayasgalant al vulcano Uran togoo, dal mare mongolo (Khövsgöl) all’antica capitale Kharkhorin e al Gobi. La magia del Danshig ovvero il Naadam religioso e concluderemo con lo sciamanesimo.
18 AGOSTO
L'ULTIMO PARADISO DEI NOMADI
Dal 18 agosto al 2 settembre con INCONTRO SCIAMANICO • ADESIONI ENTRO IL 1° MAGGIOSedici giorni complessivi per un itinerario all’insegna della varietà paesaggistica che, dal deserto del Gobi, passerà per le verdi steppe del centro, fino a Ulaagchny Khar Nuur, la perla dello Zavkhan, a 1200 km da Ulaanbaatar, per poi tornare con un volo interno. Inizieremo con uno sguardo all'antica cultura dello sciamanesimo attraverso la visita a una sciamana.
1 SETTEMBRE
GOBI EXPRESS
Dal 1° al 14 settembre • ADESIONI ENTRO IL 1° MAGGIODue settimane di viaggio nel passato nel magico deserto del Gobi, fra rocce cesellate dal tempo, petroglifi e valle dei dinosauri. Come un direttore d’orchestra, il panorama dirigerà le nostre emozioni, fra foreste di saxaul, cammelli, cavalli e ospitali nomadi.