2000 - Periplo Edizioni-Les Cultures - 110 pagine - 26 euro (per prenotarlo scrivere a info@mongolia.it. I proventi saranno destinati completamente agli Tsaatan). Il volume è disponibile nelle librerie di Milano: Utopia, Hoepli e Azalai
Due mesi trascorsi fra gli Tsaatan, gli uomini renna della Mongolia, una popolazione nomade che vive nella taiga siberiana seguendo i ritmi della natura e i princìpi sciamanici. Il giornalista Federico Pistone li racconta, attraverso testi e immagini, in un emozionante volume a cui ha collaborato l'antropologo David Bellatalla. Splendide le fotografie. Un viaggio da leggere tutto d'un fiato. Tradotto anche in inglese e in francese. Tutti i proventi sono stati destinati agli Tsaatan, sottoforma di generi di prima necessità e di medicinali. (recensione del quotidiano "La Provincia").
Estratto: "Bat chiede sempre dell'Italia. E ogni volta si sorprende nel sapere che galleggia in mezzo a un grande mare salato, che gli orsi se ne sono andati da lì per sempre e le renne non si sono mai viste; che l'inverno dura soltanto tre mesi e che i cuccioli di animali vengono macellati e mangiati; che la gente non sta ferma un attimo pur non essendo nomade, pur non avendo nessun percorso spirituale da compiere. Bat scuote la testa e pensa che la nostra è davvero una vita dura". (Federico Pistone)