ULAANBAATAR WEATHER

Un mosaico di etnie, tradizioni e colori

Diciassette etnie a formare la grande popolazione della Mongolia, ognuna con i propri usi e costumi, tutte stupefacenti. Mongolia.it le ha radunate in queste schede per scoprire ogni frammento della cultura di questo popolo straordinario, dalla minuscola comunità degli Tsaatan (250 uomini e molte più renne) fino ai Khalka che, con oltre due milioni di appartententi, costituiscono l'85% dell'intera Mongolia. Qui le presentiamo inordine alfabetico.

BARGA
Quanti sono: 2.000
Dove vivono: nelle zone remote degli aimag di Dornod e di Töv
Caratteristiche: sono originari delle regioni siberiane del lago Bajkal e hanno uno stile di vita legato ai ritmi della natura. Comprendono il ceppo etnico dei Solon. Sontuosi i costumi tradizionali, con dominante blu e cappello nero schiacciato con un lungo nastro rosso.

BAYAD
Quanti sono: 40.000
Dove vivono: nell’aimag di Uvs, in particolare tra i laghi Uvs e Khyargas
Caratteristiche: sono i discendenti diretti dei Mongoli Oirad e vivono con orgoglio le difficilissime condizioni climatiche. Gli uomini indossano un sobrio pastrano bianco con bordi neri, le donne un variopinto cappotto (chiamato “deel”) verde e viola.

BURIATI
Quanti sono: 50.000
Dove vivono: nelle zone settentrionali (Bulgan, Dornod, Selenghe e Khentii)
Caratteristiche: quella mongola è solo una piccola branca dei buriati, complessivamente mezzo milione. Alle gher preferiscono costruzioni stabili in legno. Hanno una lingua propria e come costume ufficiale indossano un vestito blu chiuso al petto da una cintura a tre colori.

DARIGANGA
Quanti sono: 30.000
Dove vivono: nella spoglia regione sud orientale di Sükhbaatar Caratteristiche: popolazione poco frequentata dagli stranieri e forse per questo ancora più ospitale e genuina. Gli abiti tradizionali sono particolarmente vivaci e si dice che le ragazze Dariganga siano le più belle della Mongolia. (foto 1)

DARKHAD
Quanti sono: 15.000
Dove vivono: nelle regioni settentrionali del Khövsgöl Caratteristiche: è un’etnia di origine turca, ex nomadi sedentarizzati durante il regime sovietico che oggi sopravvivono in condizioni proibitive, a causa del fallimento delle fabbriche di pesce. Gengis Khan attingeva ai Darkhad per ingaggiare le migliori guardie del corpo. Vestito semplice color ocra e nero.

DURVUD
Quanti sono: 60.000
Dove vivono: nelle regioni dell’Altai, in particolare nell’aimag di Uvs e Khovd
Caratteristiche: rappresentano il 50 per cento della popolazione di questi territori che anticamente si chiamavano proprio Dörvöd. Questa etnia è molto legata ai propri usi e costumi. Elegante l’abbigliamento, blu con fregi bianchi e neri e vivace cappello rosso.

ELGJIN
Quanti sono: 2.000
Dove vivono: nelle regioni occidentali, in una specie di zona franca circondata dai territori popolati dalle etnie Khoton e Dörvöd
Caratteristiche: minuscola etnia che quasi si nasconde tra le montagne della catena del Khangain nuruu. Sono molto orgogliosi delle proprie radici, adottano abiti e accessori molto raffinati.

KAZAKI
Quanti sono: 80.000
Dove vivono: nella zona degli Altai, in particolare nell’aimag di Bayan-Ölghii, non lontano dal vero Kazakistan
Caratteristiche: è l’unica etnia musulmana della Mongolia e, pur conservando i dettami islamici, non impone restrizioni alle donne. Resta ancora viva la tradizione della caccia con le aquile. Vestiti: scuri per gli uomini, chiari per le donne. (foto 2)

KHALKA
Quanti sono: 2.100.000, circa l’85 per cento della popolazione totale
Dove vivono: ovunque in Mongolia, sono la quasi totalità dal Gobi al fiume Selenghe
Caratteristiche: l’etnia nasce nel XVI con uno stato autonomo e una lingua che oggi è quella ufficiale. Numerosi anche i khalkh che vivono nella Mongolia Interna cinese. Vivacissimi gli abiti tradizionali femminili, più semplici quelli maschili. (foto 3)

KHOTON
Quanti sono: 5.000
Dove vivono: nelle regioni nordoccidentali, soprattutto negli aimag di Uvs e Zavkhan
Caratteristiche: una delle numerose etnie di origine turco-altaica che popolano la Mongolia. Molto legati alle antiche tradizioni. Gli abiti sono particolarmente eleganti e rigorosi, con prevalenza di colore nero e ricami dorati.

MYANGAD
Quanti sono: 5.000
Dove vivono: nell’aimag di Khovd alle pendici dei monti Altai
Caratteristiche: hanno origine turco-altaica con dialetto, tratti somatici, usi e costumi del tutto differenti dai mongoli khalkha.
L’abbigliamento tradizionale è particolarmente vivace, con tuniche nere, blu, rosse e verdi e ricami d’oro, cappello di pelo con vistose decorazioni.
ÖÖLD
Quanti sono: 12.000
Dove vivono: negli aimag di Khovd e Arkhangai
Caratteristiche: etnia nomade che ha seguito numerosi itinerari fino a stanziarsi in due zone non contigue, una nel centro della Mongolia, l’altra all’estremo ovest. Stirpe fiera e sanguigna, gli Ööld hanno dato vita nel XIV secolo a una feroce lotta interna all’impero mongolo. Eleganti costumi blu e viola.

TORGUUD
Quanti sono: 10.000
Dove vivono: nell’Altai, specialmente nell’aimag di Khovd
Caratteristiche: originari dei territori centrali, i Torguud si sono gradualmente spostati verso ovest fino a raggiungere l’Altai. Straordinari musicisti, da loro sono nate le melodie più suggestive della Mongolia. Raffinati i costumi, color ocra con riporti neri, cappelli a semisfera ricchi di fregi dorati.

TSAATAN
Quanti sono: 250
Dove vivono: nelle glaciali foreste dei monti Sayan, aimag di Khövsgöl, al confine di Tuva
Caratteristiche: antichissima etnia di origine turco-altaica, con dialetto e tradizioni proprie, che vive in simbiosi con un migliaio di renne. Ha mantenuto a caro prezzo la vocazione nomade e sciamanica. Veste in semplicità con pesanti cappotti blu o granata. (foto 4)

URIANKHAI
Quanti sono: 20.000
Dove vivono: su una vasta area occidentale, negli aimag di Khovd e Bayan-Ölghii
Caratteristiche: sono conosciuti anche come Tuvan o Altain poiché popolano le pendici della catena dell’Altain nuruu al confine con la Repubblica di Tuva. Le loro tradizioni antichissime rivivono negli impressionanti riti religiosi e nel sontuoso abbigliamento. (foto 5)

ÜZEMCHIN
Quanti sono: 2.000
Dove vivono: nelle regioni orientali del Dornod e Sükhbaatar
Caratteristiche: piccola etnia contaminata dalla vicina cultura cinese con cui condivide molte abitudini e perfino i costumi. L’abbigliamento tradizionale prevede meravigliosi copricapi femminili di perle e coralli, per gli uomini cappelli in stile cinese.

ZAKHCHIN
Quanti sono: 25.000
Dove vivono: sono concentrati in una zona relativamente ridotta dell’aimag di Khovd, nell’Altai
Caratteristiche: anticamente era una delle etnie preminenti dell’impero mongolo, protagonista di lotte violente contro altre etnie mongole, soprattutto nel XIV secolo. Donne in azzurro con dettagli in viola e nero, uomini in bianco con fregi neri.